Sostenibilità

Il tè Tetley e la sostenibilità

La Ethical Tea Partnership

Tetley è un membro attivo della Ethical Tea Partnership (ETP). L'ETP è un'alleanza non commerciale di oltre 20 aziende che operano nel settore del tè e che condividono la stessa visione per un settore del tè fiorente, socialmente equo ed ecosostenibile.

L'ETP è attivo in tutte le principali tea growing regions – Argentina, Brasile, Cina, India (Assam, Kerala e Tamil Nadu), Indonesia, Kenya, Malawi, Sri Lanka e Tanzania. Assieme, questi paesi esportano oltre l'85% del tè di tutto il mondo.

Ma di cosa si occupa esattamente l'ETP?

Garantire condizioni di lavoro e di vita dignitose nelle piantagioni

L'ETP fa uso di osservatori indipendenti per valutare le prestazioni delle piantagioni rispetto ai criteri sociali e ambientali delineati nello Standard ETP. Questi criteri sono:
  • libera scelta dell'occupazione
  • libertà di associazione e diritto a contratto collettivo nazionale di lavoro
  • salute e sicurezza
  • lavoro minorile e giovani lavoratori
  • remunerazione e benefit
  • orario di lavoro
  • discriminazione
  • occupazione regolare
  • trattamento equo e umano
  • prodotti chimici per l'agricoltura
  • biodiversità
  • conservazione del suolo
  • conservazione delle risorse idriche
  • uso dell'energia
  • gestione dei rifiuti

Se una piantagione non rispetta i requisiti dello Standard, un manager regionale dell'ETP lavorerà con la piantagione per risolvere i problemi. Se il produttore non prende le misure necessarie per rettificare la situazione, la piantagione sarà sospesa e nessun membro dell'ETP acquisterà il suo tè fino alla soluzione completa del problema.

Aiutare le piantagioni a diventare più sostenibili

L'ETP collabora con organizzazioni rispettabili, quali UNICEF e CARE International, per raccogliere fondi per progetti che possono aiutare i produttori a soddisfare lo Standard ETP. Dalla sua fondazione nel 1997, l'ETP si è occupata di una vasta gamma di problematiche che hanno portato a miglioramenti duraturi per le persone che lavorano e vivono nelle piantagioni. Esempi sono migliori condizioni di salute e di sicurezza grazie al controllo della polvere in Cina, il coinvolgimento sia dei lavoratori sia del management nelle decisioni più importanti nello Sri Lanka e un sistema di verifica dell'età per ridurre il rischio dello sfruttamento del lavoro minorile nel Malawi.

Ulteriori dettagli su questi e molti altri progetti sono disponibili sul sito web dell'ETP www.ethicalteapartnership.org

Rainforest Alliance Certified

Rainforest Alliance

Tetley utilizza solo tè proveniente dalle fattorie Rainforest Alliance CertifiedTM.

Tetley si impegna sempre al massimo per assicurare che il suo tè migliori la vita delle persone che lo coltivano e lo raccolgono, allo stesso modo delle persone che lo consumano. Ed è solo rispettando l'ambiente e proteggendo i mezzi di sussistenza delle persone che lavorano nelle piantagioni che possiamo assicurare il futuro a lungo termine della nostra supply chain. Ecco perché stiamo collaborando con la Rainforest Alliance per migliorare i metodi di gestione delle piantagioni di tè, a vantaggio non solo dell'ambiente, ma anche delle vite delle comunità che lo coltivano.

Tetley si è impegnata a utilizzare solo tè coltivato nelle fattorie Rainforest Alliance CertifiedTM entro il 2016. Desideriamo aiutare a creare un industria del tè globale sostenibile e crediamo che collaborare a stretto contatto con organizzazioni quali la Rainforest Alliance sia uno dei modi più efficaci per conseguire questo obiettivo.

Puoi chiedere informazioni direttamente ad alcuni dei nostri nostri coltivatori che partecipano al programma di certificazione della Rainforest Alliance visitando la pagina di Facebook “Farmers First Hand” www.facebook.com/TetleysFarmersfirsthand

Perché Tetley ha deciso di utilizzare il tè di fattorie Rainforest Alliance CertifiedTM?

Riteniamo che l'approccio della Rainforest Alliance sia il migliore per il supporto del brand Tetley. Le garanzie di approvvigionamento sostenibile offerte dalla certificazione della Rainforest Alliance sono quelle più compatibili con la nostra strategia di sostenibilità complessiva, che si propone di risolvere problemi sia di carattere sociale che ambientale.

Cosa fa esattamente la Rainforest Alliance?

Fondata nel 1987, la Rainforest Alliance è un'organizzazione no profit che si occupa della tutela della biodiversità, assicurando mezzi di sussistenza sostenibili tramite la trasformazione delle pratiche di sfruttamento della terra e commerciali e del comportamento dei consumatori.

La Rainforest Alliance opera in oltre 60 paesi, le cui popolazioni spesso dipendono dallo sfruttamento della terra per la loro sopravvivenza. In questi paesi, la Rainforest Alliance si prefigge di trasformare i metodi di coltivazione della terra e della raccolta del legname, oltre che la gestione delle popolazioni nomadi. L'organizzazione collabora con aziende e consumatori in tutto il mondo, con l'obiettivo di diffondere alimenti prodotti responsabilmente e servizi sul mercato globale.

Fino ad oggi, l'organizzazione ha contribuito a preservare le risorse idriche, il suolo e la biodiversità di oltre 50 milioni di ettari e terreni arabili in 70 paesi, migliorando le condizioni di vita di più di 2 milioni di lavoratori e rispettive famiglie. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Rainforest Alliance all'indirizzo www.rainforest-alliance.org

Quando saranno disponibili i prodotti Tetley con il marchio Rainforest Alliance CertifiedTM?

Tutti i tipi di tè recanti il marchio Tetley (nero, verde e rosso, incluso le varietà decaffeinate e aromatizzate) faranno parte del programma di certificazione della Rainforest Alliance, il cui completamento è previsto nel 2016. I primi prodotti contenenti tè proveniente dalle fattorie Rainforest Alliance CertifiedTM sono stati introdotti nel canale alimentare britannico nell'aprile 2010. Ci auguriamo di poter lanciare i primi prodotti nei supermercati britannici nell'aprile 2011, a cui farà seguito il lancio canadese nell'agosto 2011. Ulteriori prodotti saranno lanciati in Australia, Stati Uniti ed Europa a partire dal 2012. La Rainforest Alliance sta implementando un esaustivo programma di lavoro per portare le piantagioni di cui ci serviamo a livello di certificazione, assicurando che volumi adeguati di tè siano disponibili per la nostra strategia di approvvigionamento.